GRAFOLOGIA
La scrittura parla di noi e del nostro vissuto
Questo workshop ci introduce nell'affascinante mondo della grafologia, scienza che offre un metodo di interpretazione di noi stessi e dei nostri comportamenti. La scrittura è unica ed inimitabile ed il suo studio permette di individuare le caratteristiche temperamentali, intellettive ed affettive del soggetto scrivente.
La grafologia di Metodo Europeo si basa su un approccio globale del contesto grafico. In base ad esso ogni caratteristica della scrittura assume il suo significato. Segue l’insegnamento della grafologia francese di Crépieux-Jamin, integrandola con l’apporto della grafologia tedesca di Klages e di quella svizzera di Pulver. Approfondisce i legami fra la scrittura e la psicanalisi di Freud e di Jung rendendo in tal modo evidenti le motivazioni psicologiche del comportamento.
Contenuti:
-
Storia della grafologia: cenni sulle più importanti scuole (italiana, morettiana, tedesca, francese),
-
Le basi della grafologia: come e perché la scrittura ci parla di noi. Analogie tra carattere e scrittura,
-
I parametri grafologici: la scheda grafologica attraverso i suoi 4 elementi (spazio, tratto, forma, movimento),
-
I modelli calligrafici e l’approccio globale,
-
Il simbolismo spaziale secondo Pulver,
-
La redazione di una scheda grafologica: il ritratto grafologico / esercitazioni pratiche,
-
Da Freud a Jung: tipi psicologici e caratteristiche della scrittura,
-
La firma e i tratti minori,
-
Prospettive occupazionali in grafologia: dalle perizie grafologiche all’orientamento e selezione all’ambito clinico, della personalità e di coppia.
NOTA BENE
Su richiesta è possibile organizzare uno "sportello" grafologico finalizzato ad analisi della scrittura, valutazione dei potenziali, orientamento scolastico, valutazione delle difficoltà di scrittura.